In questa pagina riepiloghiamo una serie di consigli per arrivare a Positano e muoversi nell'area della Costiera Amalfitana. A causa delle strade strette, la scarsità di parcheggi e il traffico a volte molto intenso, sconsigliamo l'utilizzo dell'auto privata per visitare Positano. Le indicazioni riportate qui sotto fanno in parte riferimento a della pagine esterne. Siete gentilemte pregati di verificare gli orari direttamente con i fornitori di servizi prima di intraprendere il viaggio.
I nodi ferroviari più vicini a Positano sono Napoli, Sorrento e Salerno. Da questi punti il principale trasporto pubblico sono gli autobus Sita (a Positano scendere alla fermata Chiesa Nuova) e, d'estate, i traghetti.
L'aeroporto più vicino è Napoli Capodichino (NAP)
Arrivo dall'aeroporto di Napoli
Raccomandiamo la prenotazione di un taxi. Possiamo organizzare il trasporto con limousine (3 passeggeri) or mini-van (fino a 8 persone).
In alternativa al taxi c'è un servizio di shuttle dall'aeroportot: Currieri Viaggi .
Arrivo da Napoli centro
La linea ferroviaria Circumvesuviana collega Napoli con Sorrento. Da Sorrento a Positano è possibile prenotare un taxi, prendere l'autobus Sita oppure un traghetto nel periodo estivo.
Arrivo via mare da Salerno
La compagnia di navigazione Travelmar fornisce un servizio di traghetti da Salerno a Positano, vedi orari. Il prezzo della corsa è circa €12.00, il tempo di percorrenza 70 minuti. Si prega di verificare gli orari e chiedere conferma al numero +39 089 872950. I collegamenti via mare possono essere interrotti in caso di cattivo tempo. La partenza dei traghetti a Salerno è al molo Concordia, a pochi passi dalla stazione ferroviaria.
Arrivo da Roma
In treno Ferrovie dello Stato, fino a Napoli o Salerno.
In autobus Marozzi dalla Stazione Tiburtina di Roma direttamente fino a Positano nel periodo estivo, oppure fino a Sorrento; il sito di Marozzi è purtroppo un po' contorto, ma con un po' di pazienza si riesce a prenotare la corsa. A Positano scendere alla fermata Chiesa Nuova.
Arrivo in auto.
Nel caso vogliate arrivare a Positano con l'auto privata, una scelta che non consigliamo, segnaliamo che i parcheggi liberi sulla strada sono prevalentemente riservati ai residenti - osservare i cartelli - oppure alle soste brevi a pagamento - strisce blu. E' possibile parcheggiare gratuitamente in alcuni tratti della strada nazionale. All'interno del paese ci sono diversi parcheggi privati a pagamento con tariffe a partire da 20 Euro al giorno. Per scaricare i passeggeri e il bagaglio c'è un'area di carico e scarico in corrispondenza di Via Monte, la scala che scende a Casa San Matteo. Scarica le indicazioni stradali da Napoli.
Google Maps